Fortaleza
Capitale del nordest brasiliano
Fortaleza, affascinante mescolanza! Spiagge paradisiache in una grande città, moderna e movimentata. Così è la capitale del Cearà, e del Nordeste, che offre anche una intensa vita nottura e culturale.
Punto di partenza per emozionanti escursioni, la città unisce a un centro storico, con edifici coloniali deco, spiagge infinite dove si susseguono bar, locali notturni e ristoranti.
Simbolo di Fortaleza è il quartiere di Iracema (e l’omonima spiaggia) che deve il suo nome all’eroina di un libro dello scrittore José de Alencar. Frequentato soprattutto la sera per i molti locali e ristoranti che ospita vi si respira ancora l’atmosfera bohémienne che regnava negli anni ’50 quando le sue strade erano luogo d’incontro di poeti come Luis Assunçao e Milton Dias.
Con quasi due milioni e mezzo di abitanti, Fortaleza è la quarta città del Brasile, ma nonostante le sue dimensioni è riuscita a mantenere un equilibrio fra modernità e tradizione.
Con una temperatura media di 28° tutto l’anno, una vita notturna paragonabile a quella di Rimini o Ibiza, spiagge tropicali, una cucina ricca di sapori e un bassissimo tasso di criminalità, Fortaleza è una delle città brasiliane più visitate. Sarà per altro una delle sedi prescelte per i Mondiali 2014.
La città deve ill suo nome alla fortezza eretta nel 1635 dagli olandesi, successivamente espugnata dai portoghesi i quali rivendicarono l’insediamento. Tuttavia la forte resistenza degli indios tabajara impedì una
vera e propria colonizzazione del territorio fino al XVIII secolo.
La parte storica di Fortaleza, poco distante dal mare, include il nuovo Mercado Central, la Catedral da Sé e le principali vie dello shopping. A est, le spiagge si susseguono parallele a l’ Avenida Beira Mar, (una rilassante passeggiata di quasi 3 km) la strada più frequentata della città … luogo ideale dove fare acquisti di artigianato locale presso le numerose bancarelle che all’imbrunire la animano o bere una caipirinha in tutta tranquillità.