Jericoacoara, la regina dei venti
La località più affascinante del Brasile
Jericoacoara si è guadagnata negli anni la fama internazionale come una delle migliori destinazioni al mondo per la pratica e l’apprendimento di kite e windsurf, grazie alla costanza dei venti alisei che qui soffiano direttamente dal continente africano a un’intensità compresa tra i 22 e i 30 nodi per gran parte dell’anno.
Unica eccezione è il periodo delle piogge, compreso tra febbraio e maggio, quando intensità e frequenza sono decisamente minori (10/20 nodi – 2/3 giorni a settimana).
La costa peninsulare dell’area di Jeri, estendendosi parallela all’equatore (E to W), e quindi alla direzione dei venti, consente a questi di raggiungerla a piena intensità non incontrando l’ostacolo naturale del continente.
A soli 10 km da Jeri, il piccolo villaggio di pescatori di Preà è lo SPOT ideale per gli amanti del kite che qui troveranno vento “side on shore”, onde fino a 2,5 metri e una temperatura dell’acqua compresa fra i 22 e i 26 gradi.
La spiaggia di Jericoacoara rappresenta invece lo SPOT più indicato per gli appassionati di windsurf che con condizioni di vento “side-off” vi troveranno il luogo ideale per la pratica di questo sport.
Nel corso di questi ultimi anni la maggior parte delle strutture ricettive di Jeri si sono adeguate alla domanda sempre più crescente di turisti amanti di queste discipline, offrendo servizi aggiuntivi come rimessaggio e custodia delle attrezzature e transfer verso i migliori spot. Numerose scuole dotate di attrezzature di prima qualità e personale altamente qualificato completano una delle offerte più interessanti al mondo.