Sao Luis do Maranhao
Città dal fascino intramontabile
Con più di 3.500 edifici storici risalenti al XVIII secolo e interamente rivestiti dalle caratteristiche piastrelle di maiolica dipinte a mano (azulejos), l’Unesco ha concesso alla città, nel 1997, il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità.
La capitale del Maranhao, con poco più di un milione di abitanti, è famosa non solo per le sue spiagge ma soprattutto per la sua straordinaria architettura.
Fondata dai francesi nel 1612, Sao Luis è tuttavia ironicamente considerata la città più lusitana del Paese. Passeggiare per le sue strade, strette e colorate, ricorda un po’ Lisbona.
La città si sviluppa su un’isola inserita su una vasta laguna (baia di Sao Marcos), separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare, superato da un ponte. Le maree molto elevate, fino a 6 metri, condizionano pesantemente la navigazione commerciale e turistica.
Negozi di artigianato, bar e ristoranti movimentano il centro storico (casco antiguo) della città da visitare sia quando è affollato nei giorni feriali sia quando è deserto e sonnolento in quelli festivi, allorché tutti lo abbandonano per le spiagge e per andare nei locali ad ascoltare e ballare il reggae, la grande passione dei maranhenses. La città (soprannominata la “Giamaica brasiliana”) è l’unica del Paese dove questo ritmo caraibico è diventato un vero e proprio fenomeno di stato, e unico posto al mondo dove il reggae si balla in coppia. Sao Luis dedica addirittura ogni anno un festival a questo genere musicale convocando i grandi nomi della musica brasiliana!
Sao Luis è un seducente concentrato di ritmi, buona cucina, antiche tradizioni ed espressioni folcloriche come i festeggiamenti di “rua” del Divino Espirito Santo e del Bumba-meu-Boi, quando strade, chiese e case private si animano di canti, balli, sfilate e misteriose cerimonie.
Dal lato opposto della baia (a una quindicina di kilometri da Sao Luis) Alcantara, come sospesa nel tempo, ne riproduce se pur in proporzioni ridotte il tessuto storico e culturale!
Passeggiare lentamente nelle strade di Sao Luis significa immergersi in una delle realtà più autentiche di tutto il Paese!